mercoledì 10 settembre 2008

sono un avvocato delle cause perse

Dopo una corsa a slalom tra i bus di fronte a Bologna centrale e dopo essermi arrampicata sul treno,mi siedo nella prima poltroncina sdrucita che trovo.
Il panorama faunistico che mi si propone davanti agli occhi è il seguente: al mio fianco, signora che ha superato la mezza età ,capello arancione carota tinto, e svariati sacchettini da shopping e borsine varie; di fronte a lei, una sorta di sfigatino un po' ammuffito, di quelli che gli inglesi chiamano "geek", magliettina a righine del Canada e scarpe comode.
Tiro su un giornale, di quelli che piazzano sui treni per invitarti alla lettura, con la sana intenzione di farmi i cazzi miei, senonchè i due dell'improbabile coppia (nonna e nipote, si è poi scoperto) attaccano una lunga serie di osservazioni socio-politiche sull'Italia, da cui il mio orecchio viene attratto.

Ora.
Non sta bene origliare le conversazioni altrui, ma prescindendo dal fatto che strillavano, se la prima frase che esce dalla bocca marcia di questo secchioncello tronfio è:"In fondo i partigiani all'inizio erano dei briganti, anzi quasi non c'erano, sono sbucati solo quando tanto era chiaro che il fascismo sarebbe caduto..", i miei poveri peli si rizzano tutti in contemporanea in un moto di disgusto.
Ok, sto zitta. In fondo esiste la libertà di parola, diciamo così...
Naturalmente la nonna-pel-di-carota ha ribattuto che, in fondo, il suo amico duce ha fatto la bonifica e le ferrovie.
Mi impongo il silenzio, di nuovo.
Sguardo disperato al ragazzo seduto di fianco a me, al di là del corridoietto. Anche lui ha i peli un po' dritti.
I due hanno continuato a sproloquiare in vario modo, su Trenitalia che è una merda, sul fatto che Povero Coglioncello in Maglia a Righe è cinico, su fastweb che fa cagare, ma è meglio di altri..

La cosa più triste, però, è questa: pare che a Ferrara dei poliziotti abbiano ucciso un ragazzo, sparandogli, più o meno per schiamazzi notturni..doveva essere fatto e sbronzo, e si è messo a fare del casino. E questi l'hanno ammazzato secco.
E King of Geeks, dopo un po' di banalità sulla gioventù bruciata che va a ballare solo per selvaggio sesso e droga pesa (dai, bambino mio, che forse se ci andassi anche tu, ogni tanto, vedresti che non è proprio così, e magari diventeresti anche più simpatico..), ha concluso che in fondo chissenefotte, tanto di gente ne muore tanta, uno in più mica fa la differenza, e tanto lui pensa solo a sé stesso, alla sua famiglia, e a quei quattro cerebrolesi dei suoi amici, e degli altri se ne frega.

Beh bravo.
Allora sappi che, dopo avermi ammorbato trenta minuti su come fa cagare l'Italia ed avermi indotta a farmi sanguinare la lingua pur di non controbatterti nulla ed evitare così di rimanere a discutere su un treno fino alla fine della corsa in tua triste compagnia, se questo paese va così male, è anche grazie alle teste di cazzo come te, che pensano al loro quadratino di terra secca, che leggono pile di libri e di giornali, ma che non hanno la più pallida idea di cosa sia la vita vera, e sputano più sentenze che bacilli.

Avrei dovuto mandarti affanculo,maledetta me.


1 commento:

il bocia ha detto...

ma com'é grossa questa scrittura!! :D

cmq sí, non so se dirti brava perché sei stata zitta...

io non ce l'avrei mai fatta...ma é anche il motivo per cui a tanti non sto simpatico... :)