mercoledì 15 ottobre 2008

do you parlez portuliano?

Domani si festeggia il primo mese lisboneta (si,ho preso l'andamento portoghese, qualsiasi scusa è ben ben valida per festeggiare).
Massì, dai, facciamo il punto della situazione!
(perchè?!vabbè)

Dopo trenta giorni e trenta notti, abbiamo una Giulia affetta da strane allergie che abitualmente si manifestano in maggio, non in ottobre.
Io ho messo da parte un'idea eccellente per un libro, "Lo Zen e l'Arte dei Portoghesi di svanire nel Nulla" (lo,giuro, si vaporizzano!), e non so più parlare in italiano.
Davvero.
Esempi vari tratti dal mio quotidiano:
  • "parliamoli con il loro nome";
  • "soneca vuol dire sonnigliona" (eeeeeeeeehbbbè, certo, certo,come no...);
  • "andiamo di macchina?"
  • "quando chegano cucino"
  • "quando acabiamo l'aula facciamo un giro di negozi"

ed aggiungerei una perla giuliesca, ovverossia: "Questo non è mai salito dalla mia bocca..".

Proseguendo, ho imparato ad attraversare la strada alla portoghese, ovvero a occhi chiusi e col rosso, agitandomi come una tarantolata nella speranza di schivare le auto assassine.

Mangio il baccalà.

Ho fame ogni due ore, come ogni portogallica che si rispetti (hanno ben sei pasti ufficiali, ciascuno con nome e statuto autonomo risconosciuto), per cui sostanzialmente manca solo che mi sorga una malsana passione per le zeppe di gomma, stile De'Fonseca anninovanta (le ragazze qui hanno decisamente qualche problema nella scelta delle scarpe).

Ah, ecco, per l'appunto!, parliamo un po' delle scarpe delle portoghesi: mi domando.. ma, esattamente, perchè in un paese con 23 gradi alle sei di sera, tu,giovane pirilla di Lisbona, ti devi mettere degli scarponi da montagna che neanche Heidi in mezzo ai mufloni?eh?confessami tutto, perchè?!

E' un mistero che credo non abbia soluzione, ma tant'è.

Per concludere, mangio vagonate di caldarroste, solo che le mangio in maniche corte e/o canottiera, il che un po' mi destabilizza e mi turba, ma in fondo mi rende molto felice.

Detto ciò, vado a vedere il jogo della nazionale portoghese, qualificazioni per i Mondiali, epa!

Nessun commento: